I primi malanni della stagione stanno bussando alla porta.

In questo breve articolo vedremo insieme cosa si intende per “Influenza” e vi offriamo qualche valido rimedio per affrontarla.


Linfluenza è una malattia infettiva acuta, molto contagiosa, colpisce le vie respiratorie superiori ed inferiori, manifestandosi con sintomi quali febbre, tosse, starnuti, malessere generale e dolori muscolo-scheletrici.


 Chi sono i responsabili? 

virus appartenenti alla famiglia degli Ortomixoviridiae, che comprende tre generi: l’influenza di tipo A, più comune, quella di tipo B e la poco diffusa C.
Ogni inverno ci si trova a combattere con un diverso tipo di influenza, questo è dovuto al fatto che i virus subiscono mutazioni antigeniche e si presentano come ceppi virali a cui  la popolazione non è resistente, per questo i vaccini antinfluenzali vengono modificati e devono essere ripetuti ogni anno.


Come possiamo proteggerci? 

Per prevenire l’influenza si cerca di mantenere in salute il proprio sistema immunitario, tramite una dieta sana ed equilibrata associata ad uno stile di vita attivo e ad un’ottimale gestione degli stress quotidiani.
Molto importante è rispettare le norme igieniche di base, come il portare le mani alla bocca quando si tossisce e starnutisce, lavandole sempre e comunque prima dei pasti, dopo essersi recati alla toilette o essere entrati in contatto con persone malate.


Quali sintomi caratterizzano l’influenza? 

Febbre, cefalea intensa, dolori muscolari diffusi, inappetenza,
raffreddore, starnuti, lacrimazione, mal di gola e tosse, sia secca che grassa. A questi sintomi generali si aggiungono talvolta manifestazioni a carico del tratto gastrointestinale (nausea, vomito e diarrea), soprattutto nei bambini.

 

 

 

 

 

 

 

SCOPRI I PRODOTTI ANTI-INFLUENZA