Il sistema immunitario è la nostra grande corazza ci difende infatti sia da agenti esogeni (esterni) che da fattori endogeni (interni) che possono minacciare il nostro organismo. 

Le ore di sonno e la qualità del sonno stesso sono un’efficace aiuto per il nostro sistema immunitario,
numerosi studi infatti confermano gli effetti benefici del riposo sulle difese immunitarie e sulla nostra salute.

 

 

Come sono collegati insonnia e sistema immunitario?
Mentre riposiamo il corpo produce una serie di sostanze cosiddette “immunoattive” tra cui troviamo le citochine, molecole molto importanti che stimolano le nostre difese.La mancanza di sonno rende il nostro corpo più debole e soggetto a maggiori attacchi da parte di batteri e virus.

 

Cosa può causare la mancanza di sonno?
Tra i fattori principali troviamo l’ansia, acerrima nemica della maggiorparte degli individui, le preoccupazioni di ogni giorno e sopratutto quelle che in questi giorni attanagliano il nostro cervello: il lavoro, la famiglia, le relazioni o i problemi di salute…l’ansia legata alla pandemia da Covid-19 ne è un esempio.

 

Tra Voi che ci leggete, in quanti avete dimostrato un peggioramento nella “qualità e quantità” delle ore del sonno in questo periodo? 

L’ansia e lo stress giocano un brutto ruolo in tutto questo, si innesca un vero e proprio circolo vizioso per cui le preoccupazioni ci fanno obiettivamente dormire male, il nostro sistema immunitario ne risente e siamo più esposti alle “minacce”, ne consegue quindi un cronicizzarsi del disturbo stesso dell’ansia.

 


 

In qualità di farmacisti e tutelatori della salute vi segnaliamo l’importanza di avere un “supporto al riposo” se così vogliamo chiamarlo, che potrebbe rivelarsi un valido aiutante in periodi come questo.

 

 

Il nostro obbiettivo è offrirvi il servizio migliore, l’aiuto su cui potete contare, il consiglio che vi serve in questo momento

sia tramite Chat che per email a info@subitoinsalute.it

 

 

Non siamo un team di informatici, siamo delle farmaciste e il nostro desiderio principale è fungervi da supporto.